l'archeologia a poggio colla Mugello - Scopri Mugello

l'archeologia a poggio colla Mugello il portale turistico di Mugello

Invia una richiesta alle strutture

l'archeologia a poggio colla

Poggio Colla è un facile sentiero percorribile a piedi e in mountain bike, passando la Sieve di Ponte a Vicchio, il percorso procede lungo la strada provinciale che conduce a Dicomano continuando per quella strada per circa 1 Km si raggiunge un bivio al quale si deve svoltare verso destra lungo un sentiero sterrato in direzione Pimaggiore. Raggiunta una vecchia chiesetta si continua verso destra fino a raggiungere un gruppetto di case lungo la sponda di un laghetto. Al culmine di ripida salita si continua il cammino lasciandoci sulla sinistra una casa, attraversato un boschetto e dopo 300 m. circa si raggiunge un piazzale, da questo punto in poi il sentiero si dirige verso sinistra passando per il bosco e raggiungendo il culmine della collina dove sono situati i famosi scavi archeologici di Poggio Colla. I primi scavi furono eseguiti nel 1968 dal Dott. Francesco Nicosia, e poi continuati negli anni seguenti, la zona è ricca di reperti etruschi che testimoniano il ricco passato di queste terre. Continuando il nostro itinerario si ritorna sul sentiero precedente, scendendo a valle, dopo un po’ si abbandona questo sentiero per seguirne un altro, a destra passando di fronte una casa e continuando la nostra discesa. Arrivando ad una strada sterrata e svoltando verso destra si ritorna a Ponte Vicchio.